Ogni riccio un capriccio. E quando si tratta di acconciarli ogni riccio diventa un dramma.
Belli, bellissimi e particolari. Ma anche difficili da gestire, impegnativi e soprattutto difficili da acconciare.
Ecco perché serve una guida pratica per acconciature semplici e di effetto.
Si pensa spesso che acconciare i capelli ricci sia un’impresa praticamente impossibile, ma in realtà non è così.
L’importante è ricordarsi di cercare soluzioni molto pratiche e non troppo complicate.
Coda a palloncino
La nostra prima proposta è forse una delle più semplici e frizzanti: la coda a pallon
Per crearla basterà soltanto raccogliere i capelli in piccole code e lasciarle molto larghe, per poi racchiudere il tutto in una coda più grande.
Di effetto, semplice e sicuramente veloce è una delle nostre soluzioni preferite.
Ricci ma corti
Per chi invece ha un taglio corto ma comunque mosso, una delle soluzioni più adatte è proprio quella che vi proponiamo nel video qui sotto.
Quello che si ottiene è un’acconciatura mossa, semplice ma comunque ordinata e con un effetto visivo davvero molto particolare.
Nel tutorial che vi proponiamo si spiega passo passo come raggiungere l’effetto desiderato, senza troppi sforzi e armate soltanto di una manciata di forcine per capelli.
Acconciatura a fascia
Se invece siete delle lisce in cerca di un po’ di brio, questa è la soluzione che fa per voi.
Smuovete i vostri capelli con un ferro arricciacapelli che sia affidabile e fidato, come ad esempio l’HP8602 CurlCeramic di Philips, ottimo per raggiungere il nostro obiettivo.
Dopo aver arricciato le vostre punte, indossate una fascia proprio come potete vedere nella foto qui accanto, poi proseguite semplicemente ricoprendo la fascia con i boccoli fatti in precedenza, fino a creare una “fascia di capelli“, aggiungendo una filza cadente al cento della fascia.
Semplice, veloce, frizzante e sopratutto non usuale: la soluzione perfetta per una serata in compagnia o, perché no? anche per un’occasione più elegante!
Combo ricci + lisci
Per osare un po’ e non rimanere intrappolati nello schema di “capelli ricci” o “capelli lisci“, questa potrebbe rappresentare una via d’uscita.
Si tratta infatti di un mix tra i due stili, completamente omogeneo nella sua particolarità.
Iniziate spazzolando i vostri capelli e applicando una schiuma per capelli ricci sulle punte che vogliamo mettere in evidenza facendole diventare ricce.
Dopo questo passaggio, prendete le filze che volete lasciare lisce. Il nostro consiglio è quello di scegliere quelle nella zona delle tempie, proprio come potete vedere nella foto.
Avendo scelto queste filze, procedete lisciandole usando una buona piastra, come può essere il modello SF6030 di Rowenta.
A questo punto potete fissare le ciocche ormai diventate lisce con una buona lacca o, se preferite, con un gel effetto asciutto.
L’effetto raggiunto con questa acconciatura è sicuramente uno dei più particolari e, forse proprio per questo, belli da vedere.
Come avrete ormai intuito le scelte sono davvero tante, e noi ve ne abbiamo proposte alcune tra le più pratiche, particolari e semplici da realizzare.
Resta il fatto che su qualunque acconciatura ricada la vostra scelta, un tipo di capello riccio porta con sé non solo tanti “capricci”, ma soprattutto infinite possibilità di cambiamento.