Tutti parlano della corretta alimentazione per avere capelli sani e luminosi, evidenziando di come sia importante una depurazione interna e – di conseguenza – bellezza esteriore anche di pelle e unghie.
Ci sono alimenti essenziali per la nostra dieta che funzionano da idratanti, nutritivi, protettori contro la caduta dei capelli, sviluppo di forfora e imbiancamento. In tanti casi aiutano anche nella crescita e nell’ottenere una chioma più forte.
Alimentazione per avere capelli sani e luminosi
I professionisti del settore – in caso di problemi – consigliano sempre di adottare uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta elencando una serie di alimenti e ingredienti da utilizzare nella propria dieta e all’interno dei prodotti che si utilizzano per la beauty routine.
I nostri capelli hanno una struttura complessa, con una concentrazione maggiore di proteine ed è per questo motivo che una carenza potrebbe essere fatale, così come una mancanza di vitamine – calcio – biotina – ferro e zinco.
Ma quali sono gli alimenti per avere capelli sani?
Semi di girasole
I semi di girasole sono un ricco concentrato di elementi indispensabili per la cura del capello dall’interno, grazie al loro contenuto di proteine, magnesio, calcio, ferro, biotina, omega 6 e vitamine. Utilizzato maggiormente per contrastare e prevenire la caduta dei capelli, può essere definito l’alleato ideale per la cute grassa e l’eliminazione della forfora. Dove trovarlo? nei legumi, nocciole, carne rossa, grano e avena.
Noci
Non sono solo buone da mangiare ma fondamentali per l’apporto di proteine, vitamine e grassi buoni che combattono la caduta dei capelli autunnale.
Uova
Le uova hanno molteplici proprietà tra le quali la biotina, le proteine e le vitamine ideali sia ad uso esterno e sia ad uso interno.
Carote
La carota ha delle proprietà nutrizionali di alto livello, non solo utili per i capelli ma per tutto l’organismo soprattutto per la cura della pelle. Nello specifico, la carota, costituisce l’alimento utile che combatte il diradamento, la caduta dei capelli e ne assicura una crescita sana grazie all’idratazione e nutrimento continuo.
Il consiglio è quello di utilizzare l’olio di semi di carota per uso esterno, ottimo per fare degli impacchi unendo la forza dell’olio di mandorle oppure di oliva o ancora di jojoba: riequilibra il pH della cute – elimina il grasso e rende i capelli luminosi in ogni suo aspetto.
Avena
Nella maggior parte dei prodotti è presente questo ingrediente naturale, indispensabile per curarli – proteggerli grazie alla sua grande concentrazione di rame, zinco, potassio e Vitamine del gruppo B. Anche in questo caso è consigliato un apporto interno ed esterno con utilizzo di prodotti naturali.
Lievito di birra
Gli integratori a base di lievito di birra sono un toccasana per la cura dei capelli fragili, disidratati e tendenti alla formazione delle doppie punte. Mettono in modo un procedimento particolare che cura l’organismo dall’interno facendo in modo che la cute abbia ogni tipologia di cura, idratazione e apporto degli elementi che necessita continuamente.
Questi sono gli alimenti principali da tenere in considerazione per avere sempre capelli sani e luminosi grazie al loro contenuto fondamentale sia con utilizzo esterno e sia con utilizzo esterno.