Le maschere per capelli fai da te, sono un ottimo rimedio da applicare ogni settimana per migliorare e curare la cute, oltre che prevenire ogni tipo di patologia.
Ogni giorno i capelli vengono messi a dura prova con prodotti non idonei, stress, alimentazione errata e abuso di farmaci, oltre che entrare in contatto diretto con smog – inquinamento e ogni sorta di agente chimico pericoloso.
Le migliori maschere per capelli fai da te
Per l’applicazione delle maschere per capelli fai da te si può chiedere consiglio all’erborista di fiducia, acquistare delle formulazioni naturali oppure crearle direttamente in casa – con ingredienti di uso comune.
Gli ingredienti comuni sono miele, bicarbonato di sodio, limone, Aloe Vera e Burro di Karitè – essenziali per la pelle e per la cute; ognuno con delle proprietà particolari rigeneranti e idratanti.
Maschera capelli secchi e crespi
- Olio di Oliva e Miele
Olio di Oliva e miele sono due ingredienti favolosi, anche per la cura e il nutrimento del capello – indicati soprattutto per chi ha chiome secche, disidratate e tendenti al crespo. Per ottenere una maschera fai da te con questi elementi essenziali basterà prendere una ciotolina e mescolare 3 cucchiai di olio d’oliva con 2 cucchiai di miele; una volta ottenuto un impasto omogeneo, distribuire lungo tutta la capigliatura – avvolgendola con una pellicola trasparente.
Lasciare agire per circa 20 minuti e risciacquare abbondantemente, per poi proseguire il lavaggio con uno shampoo specifico per capelli secchi.
Maschera per capelli grassi
- Bicarbonato – Limone e Aloe Vera
I capelli grassi hanno sempre bisogno di ingredienti adatti alla regolazione del sebo in eccesso eliminando prurito e fastidio. Questi tre ingredienti – miscelati insieme – sono un vero toccasana per la cute grasse grazie alle loro proprietà sgrassanti – disinfettanti e anti-infiammatorie. Come agire? Prendere una ciotola e spremere un limone, insieme a due cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di gel di Aloe Vera – aggiungendo acqua calda per ottenere un composto pastoso ed omogeneo.
Applicare gli ingredienti su tutta la capigliatura e avvolgere il tutto con della pellicola trasparente, lasciando in posa per 20 minuti. Risciacquare abbondantemente e procedere con il lavaggio con uno shampoo specifico per capelli grassi.
Capelli sfibrati
- Olio di ricino, miele e burro di karitè
Il burro di Karitè non è ottimo solo per la pelle ma anche per i capelli, grazie alla sua azione lenitiva – nutriente e idratante. L’olio di ricino invece possiede un potere rinforzante sui capelli danneggiati, mentre il miele è sempre un ottimo alleato per aiutare i capelli ad essere più sani e corposi.
Per realizzare questa maschera è necessario scaldare a bagno maria un cucchiaio di burro di karitè, per poi metterlo in una ciotola con 3 cucchiai di olio di ricino e 2 cucchiai di miele. Mescolare, applicare sui capelli effettuando un leggero massaggio al fine che gli ingredienti possano andare in profondità – lasciando in posa per 20 minuti. Risciacquare abbondantemente e procedere al lavaggio dei capelli con uno shampoo per capelli sfibrati.
In alternativa al miele – in questo caso specifico – si può optare per lo yogurt bianco magro – un vasetto.