Ogni settimana sarebbe opportuno applicare e trattare la cute con le maschere per capelli rovinati, che svolgono un’azione diretta nutriente e specifica andando a lavorare direttamente impiegando soli ingredienti naturali.
Vediamo insieme come prepararle in casa e quali sono le migliori, già pronte e con ingredienti naturali.
Maschere per capelli rovinati: a cosa servono?
I capelli rovinati sono oramai una costante nella vita di ogni donna, considerando la vita stressante e i vari impieghi che vengono effettuati ogni giorno. Smog, inquinamento, prodotti con elementi chimici corrosivi, piastra, phon ed elastici sono solo alcune delle fonti dirette per la rovina dei capelli.
Le maschere per capelli rovinati, dovrebbero essere applicate almeno una volta alla settimana con utilizzo di ingredienti adatti a mantenere inalterato il pH della cute, nutrire in profondità, eliminare l’effetto secco idratando in profondità.
Maschere per capelli rovinati da fare in casa
Ci sono alcune maschere per capelli rovinati che possono essere preparate direttamente in casa, con impiego di ingredienti naturali specifici alla cura della cute, nutrizione e idratazione continua. Vediamo insieme la più specifiche e facili da ottenere.
Maschera all’alloro
Questa maschera è indicata per riparare i capelli danneggiati da inquinamento ed elementi chimici. Per realizzarla basterà far bollire 5 foglie di alloro per 5 minuti, lasciandole successivamente raffreddare.
Successivamente aggiungere 6 cucchiai di hennè neutro, un cucchiaio di olio evo e uno di olio di semi di lino: mescolare ed applicare completamente, lasciando in posa per un’ora. Risciacquare abbondantemente utilizzando la tisana all’alloro rimasta.
Maschera all’olio di ricino
Per nutrire i capelli sfibrati, basterà mescolare 3 cucchiai di olio di argilla bianca, 2 cucchiai di olio di ricino, 2 cucchiai di burro di karitè e 3 cucchiai di miele. Applicare e tenere in posa per circa 30 minuti, risciacquando abbondantemente con il tè verde, precedentemente preparato.
Maschera allo Yogurt e Olio di Oliva
Capelli spenti e secchi? Basterà prendere un vasetto di yogurt magro bianco, unendolo a due cucchiai di olio di oliva: mescolare sino ad ottenere una soluzione omogenea e applicare sulla cute per un’ora.
Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida
Maschera alla banana
In caso di capelli che si spezzano, la banana è un ingrediente ottimo da impiegare nella preparazione della maschera, grazie alle sue proprietà nutritive e rigeneranti. Per realizzarla basterà tagliare a pezzi una banana, schiacciandola sino ad ottenere un composto omogeneo: successivamente aggiungere poche gocce di olio essenziale alla lavanda e due cucchiai di olio di oliva.
Seppur con un odore non piacevole, applicare completamente e lasciare per 20 minuti, risciacquando successivamente con acqua tiepida e successivo shampoo.
Maschere per capelli rovinati naturali e professionali
Se non si ha voglia o tempo di preparare delle maschere fai da te, i professionisti del settore hanno realizzato delle composizioni naturali adatte ad ogni tipologia di capello – da applicare per un tempo stabilito e risciacquare abbondantemente.
Queste maschere per capelli rovinati contengono tutti gli ingredienti e principi attivi, adatti alla cura, idratazione e nutrizione del capello con una concentrazione di elementi di alta qualità.
Si può, inoltre, decidere se applicare questi prodotti direttamente a casa oppure dalla parrucchiera. Gli stessi devono sempre essere uniti a prodotti specifici.