La piastra per capelli è uno strumento sempre più innovativo, che permette a professionisti del settore e non di realizzare ogni tipologia di piega dalla più liscia – sino alla più mossa.
Oggi, le tecnologie sviluppate per questi prodotti vengono studiate al fine che si possa fare un uso a 360°, cercando inoltre di adattarsi ad ogni genere di necessità e desiderio. Ma la domanda comune di ogni donna è se sia possibile fare uno styling anche sui capelli bagnati, senza danneggiarli.
Come procedere al meglio?
Piastra per capelli: bagnati o asciutti?
La regola numero 1 dell’utilizzo corretto della piastra per capelli riguarda principalmente l’asciugatura completa, proprio perché non vengano sfibrati e rovinati. Passare il prodotto sui capelli bagnati significherebbe creare uno sbalzo termico notevole, dannoso per il fusto: infatti, l’evaporazione dell’acqua avverrebbe in maniera troppo veloce comportando la disidratazione completa e la rovina totale delle punte.
Oggi, però, in commercio è possibile trovare anche modelli di piastra che possiedono una funzione due in uno, consentendo di asciugare mentre si effettua la lisciatura: nonostante questo, i professionisti del settore prediligono un’azione normale, ovvero asciugatura totale con phon – raffreddamento e passaggio della piastra per la piega.
Quando è possibile stirare i capelli da bagnati?
Per stirare i capelli ancora da bagnati, il metodo consigliato è l’utilizzo di spazzola e phon – uno styling vecchia scuola che non rovina il capello e non lo disidrata grazie all’azione combinata del phon e l’aiuto della spazzola.
E’ possibile che si sia comunque sperimentato l’utilizzo della piastra sul capello bagnato, notando un fumo molto vaporoso uscire dalla cute. Molto preoccupante, in quanto dannoso per i capelli e per la loro salute.
Andando nel dettaglio, la piastra su capelli bagnati comporta quanto segue:
- Indebolimento del capello, sfibrandolo completamente
- Tendenza alla formazione dell’effetto crespo
- Eliminazione della luminosità
- Rovina completa del capello, con conseguenze non riparabili
- Colore spento e difficoltà alla tenuta della tinta
E’ opportuno quindi procedere come da consiglio, ovvero con l’asciugatura totale a phon e successivo styling con la propria piastra per capelli.
La piastra a vapore si utilizza con i capelli bagnati?
La piastra a vapore è un prodotto altamente professionale, studiato e realizzato per le donne che utilizzano il prodotto giornalmente desiderando capelli lisci – morbidi e setosi. Hanno un serbatoio dove riporre dell’acqua che si scalderà aiutando il capello a non sfibrarsi – seccarsi e spezzarsi.
Non è un prodotto da utilizzare con i capelli bagnati ma totalmente asciutti, in quanto il vapore prodotto dal serbatoio potrebbe andare in conflitto con i capelli bagnati – rovinandoli ulteriormente.
Conclusioni
Come anticipato, l’utilizzo della piastra su capelli bagnati è altamente sconsigliato per la salute degli stessi e il mantenimento di una piega liscia perfetta. Il passaggio continuo sui capelli bagnati comporta seri danni e trasforma i capelli in ribelli – crespi e rovinati.
Utilizzare sempre i prodotti beauty consigliati prima di procedere allo styling, assicurandosi che siano completamente asciutti sia sulla cute e sia sulle punte.