Usare la piastra per capelli tutti i giorni è sbagliato?
Tra le credenze più diffuse circa l’utilizzo della piastra, è che questa possa essere dannosa per i capelli.
In realtà la questione è un po’ diversa, non è la piastra in sé a causare danni alla chioma, ma è l’utilizzo che se ne fa.
Molte persone si rovinano i capelli bruciandoli a causa di un utilizzo scorretto di questo utile strumento per l’hairstyling che, tuttavia, necessita di qualche accortezza.
Impostare la giusta temperatura, asciugare bene i capelli prima di passare la piastra per capelli, curare la chioma con maschere e impacchi appositi per renderli più forti.
Questo, in linea di massima, è il comportamento corretto da seguire per non stressare i capelli e vederli sempre belli, forti e luminosi.
Usare la piastra per capelli ogni giorno
Usare la piastra per capelli ogni giorno non è sbagliato, dipende, come abbiamo già accennato, da come si procede.
Se abbiamo letteralmente stravolto lo stile dei nostri capelli il giorno precedente, allora non sarà necessario procedere con un’altra stiratura molto lunga e ad alte temperature, basterà invece un semplice ritocco.
Ritoccare una chioma, che sia passata dal liscio al riccio o viceversa, richiede qualche accortezza, come per esempio impostare una temperatura che stia tra gli 80 °C e i 100 °C.
Sottoporre ogni giorno i capelli a temperature più alte, come per esempio 230 °C, potrebbe portare a un indebolimento complessivo del capello e a una maggiore fragilità.
Piastrare i capelli ogni giorno
Quindi se ancora ti stai chiedendo se sia possibile piastrare o meno i capelli ogni giorno, la risposta è dipende.
In primis dalle tue abitudini, dal tipo di capello che hai, se in salute o meno, se crespo oppure no.
In secondo luogo, anche la tipologia di piastra che utilizzi di solito è molto importante, se ne hai una di vecchia generazione, ti consiglio allora di evitare di farlo o di cambiare modello.
In commercio ci sono, ormai, ottime piastre in ceramica o tomalina che non stressano il capello e lo rendono più luminoso, come per esempio la Philips HPS930/00, affidandoti a un prodotto di questo tipo potrai stare tranquilla, un ritocchino quotidiano non farà di certo male.
Per dare ulteriore forza alla tua chioma, ti consiglio di valutare le piastre che includono un trattamento alla keratina. Responsabile della salute, della forza e della crescita dei capelli, la keratina aiuta a proteggere i capelli e a rafforzarli addirittura mentre li stai acconciado con la tua piastra per capelli.
Una delle migliori piastre attualmente in commercio, che funziona a vapore, è la piastra L’Oreal Steam Pod, molto apprezzata per essere, appunto, pro-keratine.
Si può usare la piastra su capelli sporchi?
Passare la piastra per capelli ogni giorno, quindi, non è un problema in sé se si rispetta la temperatura consigliata e se si utilizza un buon prodotto.
Ma se i capelli sono sporchi o se presentano residui di lacca o spuma?
In questo caso, allora, ti consigliamo di evitare di utilizzarla perché creano attrito e non permettono alla piastra di scorrere in maniera fluida, così facendo i capelli si indeboliscono o si spezzano nella maggior parte dei casi.
Se hai esposto i tuoi capelli a prodotti per lo styling, ti consigliamo di lavarli o, se non è possibile, di spazzolarli molto bene prima di procedere con la piastratura quotidiana. Attenzione, però, no! allo sciampo secco, in quanto molto stressante già di per sé per la tua chioma.