Le doppie punte sono un vero tormento per i capelli lunghi e non solo, che rovina lo style non sono da un punto di vista estetico ma anche di salute. La tricoptilosi non è da sottovalutare ed è necessario passare subito all’attacco per ottenere nuovamente una chioma lucente e sana.
Come fare per prevenire e curare le doppie punte?
Cause doppie punte
Le cause della formazione delle doppie punte possono essere varie, ma è più probabile si formino quando un capello si presenta fragile, indebolito, stressato e disidratato. Tricoptilosi è la terminologia tecnica che evidenzia la biforcazione della punta in due o più parti, spezzando il capello. I comportamenti quotidiani sono uno dei fattori scatenanti di questa formazione, come l’uso esagerato e vigoroso della spazzola, utilizzo della piastra per capelli senza la giusta protezione termica (o con i capelli bagnati), nonché colorazioni, decolorazioni, trattamenti stiranti, permanenti e ogni azione che si avvalga di elementi chimici distruttivi per il capello.
Il risultato è una punta secca, spenta, fragile e opaca con inevitabile comparsa della tanto temuta doppia punta.
Prevenire le doppie punte
Ci sono delle modalità di prevenzione per le doppie punte? I professionisti del settore consigliano di seguire degli esempi molto pratici al fine di non trascurare i propri capelli e prevenire quello che potrebbe comunque accadere, anche in caso di capelli forti e spessi:
- Usare il phon il meno possibile e comunque con una temperatura mite
- Stesso discorso vale per piastre per capelli e ferri arricciacapelli, da utilizzare nella maniera corretta e con una temperatura che non superi il calore consentito
- I capelli, quando sono bagnati, non dovrebbero essere mai strofinati o pettinati in maniera forte: il consiglio è quello di utilizzare un pettine a denti larghi in legno;
- Code di cavallo e chignon sono molto pericolosi per i capelli e se non è possibile farne a meno, utilizzare solo elastici morbidi che non stressino;
- Applicare sempre un prodotto spray che protegga cute e capello prima dell’asciugatura e style;
- Utilizzare spazzole con setole naturali e pettinare con molta calma e dolcezza, anche in presenza di nodi;
- Applicare sempre maschere e impacchi naturali, per nutrire – idratare – proteggere e dare al capello gli elementi di cui necessita.
Rimedi per doppie punte
Il rimedio è sicuramente solo uno, ovvero tagliare la parte dove ci sono le doppie punte – dando al capello una nuova vita e nuovo stile. In alternativa ci sono sia rimedi naturali e sia rimedi composti con ingredienti naturali e studiati da professionisti del settore.
Utilizzare una maschera che contenga soli ingredienti bio e possa donare al capello la giusta protezione e ricostruzione. Variare a seconda della tipologia, come grassi – fini – normali – sfibrati e disidratati.
Se si ha tempo è anche possibile preparare un impacco fai da te, con ingredienti fondamentali per la salute del capello, che si trovano direttamente nella dispensa come olio di oliva, uovo e aceto di mele:
- Prendere una ciotola e sbattere con forza l’uovo completo, aggiungendo successivamente due cucchiai d’olio e due cucchiai di aceto di mele.
- Riscaldare il composto ottenuto a bagno maria e applicare sulle punte, per mezz’ora: risciacquare abbondantemente per ottenere punte luminose, idratate e nutrite.