Come fare i capelli ricci con la piastra piatta?
É necessario comperare una piastra apposita per arricciare i capelli?
La buona notizia è che non serve per forza procedere all’acquisto di un arricciacapelli, con qualche piccolo trucco è possibile creare dei boccoli o dei ricci più definiti, utilizzando una semplicissima piastra classica per capelli.
Chi ha i capelli lisci, spesso si stanca di vedersi sempre il volto incorniciato dalla solita capigliatura, un po’ di movimento non fa mai male.
Cambiano i giorni e assieme a loro cambia il mood di ogni donna, che, come tale, desidera associare la giusta acconciatura a seconda dell’occasione, della necessità, del gusto personale.
La permanente è una soluzione che in molte non amano particolarmente adottare, perché definitiva, piuttosto drastica e non reversibile in tempi brevi, per questo motivo, passare a un metodo più semplice, è sicuramente un’opzione molto soddisfacente.
Scopriamo insieme come fare i capelli ricci con la piastra, per giocare un po’ con lo stile e divertirsi a creare dei bellissimi ricci.
Cosa serve per fare i capelli ricci con la piastra?
Sembra scontato dirlo, ma per fare i capelli ricci con la piastra occorre, per prima cosa, la piastra.
Non una piastra qualunque, ma una che sia adatta a svolgere sia la funzione di lisciatura che di arricciolamento.
Un prodotto ideale è la Remington Sleek & Curl, molto sottile e come tale perfetta per arrotolare le ciocche di capelli attorno alle piastre roventi.
É infatti fondamentale avere una piastra molto sottile, perché consentirà di creare ricci più definiti, e non solo un effetto mosso che, invece, riescono a fare le piastre più larghe.
Con una piastra sottile è inoltre possibile iniziare ad arricciare direttamente dalla cute, giocando con onde più o meno serrate.
Guida per fare i capelli ricci con la piastra piatta
Fatte le dovute premesse, passiamo al tutorial vero e proprio:
- I capelli dovranno essere puliti, lavati e asciugati alla perfezione.
Anche se li hai lavati il giorno prima, è meglio lavarli comunque prima di arricciarli, così facendo l’effetto sarà più duraturo. - Non lisciare i capelli mentre li stai asciugando.
Sfrutta un asciugacapelli con diffusore, come per esempio il Philips HP8232/00 ThermoProtect Ionic in grado di volumizzare, sfruttando anche i benefici degli ioni. - Scalda la piastra e dividi i capelli in ciocche, aiutandoti con un pettine e con qualche forcina per tenere le ciocche separate.
- Inizia dalla parte più inferiore della ciocca, inserendola dentro la piastra che dovrai tirare lievemente, tendendola per poter arrotolare i capelli su se stessi. Ripeti questo movimento, con un po’ di pazienza e soprattutto con molta calma, facendo attenzione a compiere movimenti continui, fluidi e rapidi.
- Procedi spostando la piastra su e giù e tenendola in posa per qualche secondo, scendendo sempre verso la punta della ciocca.
- Concludi con una bella passata di lacca che fisserà i tuoi ricci o boccoli perfetti.
Di seguito puoi vedere un video tutorial molto accurato che spiega, passo per passo, come fare i ricci con la piastra piatta.
Buon divertimento coi tuoi boccoli!