I pidocchi sono dei piccoli insetti che si depositano sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue. L’infezione causata da questi minuscoli insetti è denominata pediculosi e – mentre la leggenda popolare tramanda storie sul fatto che questi esseri si depositino sullo sporco – si manifesta su cuti pulite e disinfettate. Il contagio è semplice:
- basta aver messo la testa vicino a qualcuno con i pidocchi presenti;
- indossa un indumento qualsiasi, dapprima utilizzato da una persona con i pidocchi;
- utilizza lo stesso pettine e spazzola di chi ha – inconsapevolmente – i pidocchi.
Questi minuscoli esseri hanno la capacità di strisciare (non saltano e non volano), depositando le uova sul fusto del capello: per questo motivo è sempre necessaria una certa forma di contatto per essere colpiti dalla patologia.
I sintomi che si presentano sono, di norma:
- sensazione di qualcosa che striscia sulla testa
- prurito incessante
- piccole macchie di sangue sul cuoio capelluto
Per verificarne la vera e propria presenza, si consiglia di utilizzare una lente di ingrandimento e una luce diretta, così da vedere se qualcosa si muove tra i capelli. Verificare anche la zona dietro le orecchie e il collo, al fine di essere più sicuri.
Come eliminare i pidocchi dai capelli in casa?
Tagliare i capelli non è la soluzione come in tanti credono, ma per eliminare i pidocchi dai capelli basta procedere con uno shampoo per pidocchi e relativo pettine utilizzando una procedura molto facile da attuare.