I capelli lisci sono molto belli da vedere, donano un aspetto ordinato e si adattano bene a qualsiasi tipo di situazione, però è possibile che dopo un po’ ci si stanchi di avere sempre lo stesso aspetto. In questo caso si può decidere di creare dei ricci sulla propria chioma in modo da renderla più voluminosa e sbarazzina.
Per ottenere questo risultato si può, ovviamente senza problemi, andare dal parrucchiere e farsi fare la permanente. Questa procedura è però, oltre ad essere alquanto costosa, ha l’inconveniente di essere piuttosto aggressiva, si basa infatti sull’utilizzo di sostanze chimiche che permettono di modificare la struttura del capello in modo che possa essere modellato creando onde e ricci per un tempo piuttosto lungo.
Il miglior arricciacapelli
la migliore piastra per capelli ricci
Un’alternativa al fatto di andare dal parrucchiere è data dall’acquisto di una piastra per capelli ricci o ferro arricciacapelli, che ti permetteranno di avere capelli ricci e perfetti restando tranquillamente a casa tua e senza spendere un soldo in trattamenti da salone.
Ne esistono in commercio modelli molto diversi fra loro con caratteristiche che ne determinano la differenza di prezzo. Si tratta di apparecchi che possono essere piuttosto convenienti e la loro facilità di utilizzo li rende adatti davvero a chiunque. Le diverse caratteristiche dei ferri arricciacapelli riguardano la forma, il diametro della punta, i materiali con cui sono realizzati, la possibilità di regolare la temperatura e la tecnologia utilizzata per creare la piega. Infine, diversi modelli di ferri arricciacapelli possono avere vari accessori inclusi nella confezione.
Come è fatta una piastra per capelli ricci?
In commercio esistono davvero molti tipi di ferri arricciacapelli, al punto che può essere difficile sapere qual è quello più adatto alle proprie esigenze. Innanzitutto sarà utile sapere che l’arricciacapelli è quel piccolo elettrodomestico (alcuni sono in commercio in versione “da borsetta”) ha come unico scopo proprio quello di arricciare i capelli, e ne esistono due tipi principali: classico o a forma di spazzola.
Il classico ferro arricciacapelli ha generalmente una forma tubolare la cui superficie può essere realizzata con diversi materiali. Questo si riscalda e permette di arricciare le ciocche arrotolandole attorno al ferro che può variare in diametro dando la possibilità di modellare stili diversi: un ferro dal diametro ampio darà vita a boccoli o ricci larghi e morbidi; un ferro dal diametro stretto creerà riccioli stretti e più definiti. I migliori arricciacapelli sono in ceramica che rendendo la distribuzione del calore uniforme, rovina meno il capello e garantisce un risultato impeccabile.
In commercio potete trovate una piastra arricciacapelli per qualsiasi esigenza. Dai diversi diametri a quello a forma conica (più largo alla base e molto stretto sulla punta che permette di modulare l’ampiezza del riccio in base a dove la ciocca viene avvolta); da quello automatico che fa tutto per voi a quelli a tripla onda. Esistono anche ferri che permettono di ottenere diversi stili con lo stesso apparecchio perchè “intercambiabile”, ovvero si può togliere il corpo tubolare sostituendolo con uno fra gli accessori compresi nella confezione.
La piastra per capelli ricci a forma di spazzola può essere sia piatta che rotonda, ed emette un flusso di aria calda che consente di dare al capello la forma desiderata. Queste spazzole modellanti possono essere usate sui capelli bagnati o umidi. Alcuni modelli avanzati consentono di regolare la temperatura e il flusso d’aria emesso; altri sfruttano la tecnologia a ioni e consentono di mantenere i capelli idratati e lucenti.